Organizzazione del Dottorato

Il Corso, della durata di tre anni (180 CFU), si articola in tre curricula:

  1. NEUROFARMACOLOGIA E NEUROTOSSICOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
  2. NEUROGENETICA E NEUROFISIOPATOLOGIA
  3. NEUROENDOCRINOLOGIA

Il corso prevede lo svolgimento di attività didattica organizzata in insegnamenti specifici di interesse comune agli altri Dottorati della Scuola di Medicina. Sono previsti seminari e corsi avanzati in lingua inglese, su tematiche di neuroscienze svolti da docenti italiani e stranieri, propedeutici alla stesura della tesi. L’attivita’ di ricerca comunque sarà prevalente; ogni dottorando frequenta un laboratorio sotto la guida di un tutore per apprendere le tecniche necessarie a svolgere attività di ricerca e per realizzare un progetto autonomo finalizzato all’elaborazione della tesi. È anche previsto un periodo di formazione all’estero. Ogni anno è prevista una presentazione in lingua inglese finalizzata al passaggio all’anno successivo, inerente allo stato di avanzamento delle ricerche. Specifiche attività seminariali tenute dai dottorandi, anche in occasione dell’incontro annuale dei Dottorandi di Neuroscienze tradizionalmente organizzato dalla Università Federico II, serviranno a preparare il dottorando a:

  1. presentazioni da tenersi in occasione di convegni nazionali ed internazionali;
  2. pubblicare i risultati ottenuti nel corso del Dottorato su riviste scientifiche indicizzate ad elevato fattore d’impatto;
  3. formulare, nelle fasi avanzate della formazione ed anche in forma preliminare, un progetto di ricerca da sottoporre all’approvazione per il finanziamento da parte di enti pubblici o privati.

 

Come previsto dall’attuale normativa e dai regolamenti dell’Università Federico II, si prevede inoltre che il Dottorando partecipi alle attività didattiche dei Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina.

La lingua ufficiale del corso di Dottorato di Neuroscienze è l’inglese.

 

Tesi di Dottorato

Il percorso di Dottorato si conclude con la presentazione di una Tesi scritta, che viene previamente valutata da almeno due esperti revisori esterni al Collegio, e sottoposta ad una Commissione di tre esperti del settore in occasione di un seminario pubblico tenuto dal Candidato in lingua inglese. Al termine del Dottorato, l’Università di Napoli Federico I rilascia il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.